Home Itinerari Mappa di Parchi, Riserve, e Aree marine protette di Sicilia
Mappa di Parchi, Riserve, e Aree marine protette di Sicilia
0

Mappa di Parchi, Riserve, e Aree marine protette di Sicilia

457
0

Parchi, Riserve, e Aree marine protette di Sicilia

Sono mete fantastiche per trascorrere del tempo all’aria aperta godendo di paesaggi incredibili. La Sicilia ne conta in totale un centinaio circa. Luoghi incontaminati ideali per praticare attività outdoor di ogni tipo, escursioni a piedi, trekking, mountain bike, fotografia di paesaggio. Nel rispetto della natura e della fauna. Le aree protette hanno diversi punti in comune, come quello di cercare di favorire la conservazione della biodiversità, e la protezione di habitat particolari, ma quali sono le differenze tra loro?

Parchi regionali sono costituiti da aree terrestri, fluviali, lacustri ed eventualmente da tratti di mare prospicienti la costa, di valore ambientale e naturalistico, che costituiscano un sistema omogeneo, individuato dagli assetti naturalistici dei luoghi, dai valori paesaggistici e artistici e dalle tradizioni culturali delle popolazioni locali.

Le Riserve naturali sono aree di particolare interesse naturalistico, o storico-culturale, che rispondono a determinati criteri stabiliti dalla legge. La Riserva naturale è un luogo dove sono protette allo stato naturale delle specie animali, vegetali, quindi sono costituite da aree terrestri, fluviali, lacustri o marine che contengano una o più specie naturalisticamente rilevanti della fauna e della flora, ovvero presentino uno o più ecosistemi importanti per la diversità biologica o per la conservazione delle risorse genetiche.

Le Aree marine protette  sono zone di mare circoscritte, in genere di particolare pregio ambientale e paesaggistico, all’interno della quale è in vigore una normativa limitativa e protettiva dell’habitat, delle specie e dei luoghi, e relativa alla regolamentazione e gestione delle attività consentite. Rientrano nell’ambito delle aree naturali protette e spesso sono anche definite riserve; in alcune di esse viene consentita anche la pesca commerciale tradizionale, presumibilmente non distruttiva.

In Giro per la rete non abbiamo però trovato una mappa, con elenco annesso, che ci abbia soddisfatto abbastanza. Noi di Sicilyexplorers abbiamo quindi deciso di realizzare una mappa di Parchi, Riserve, e Aree marine protette di Sicilia il più completa possibile. Che indichi geograficamente la posizione, l’estensione e la tipologia. Potete usarla per le orientarvi nelle vostre escursioni in sicilia a piedi o in bici. Che stiate preparando escursioni di un giorno o meno può sempre tornare utile. Consultarla è semplice basta cliccare sopra l’immagine.

Parchi, Riserve, e Aree marine protette di Sicilia

Share this:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *