Home Reportage 13 curiosità sulla Sicilia che forse non tutti conoscono
13 curiosità sulla Sicilia che forse non tutti conoscono
2

13 curiosità sulla Sicilia che forse non tutti conoscono

511
2

1. IL PRIMO PARLAMENTO

Nel 1130 nel Regno di Sicilia veniva istituito il primo Parlamento del mondo ed era ripartito in tre bracci: aristocratico, ecclesiastico, demaniale. Fu uno Stato indipendente per 686 anni. E’ considerato da molti studiosi come il prototipo del moderno Stato europeo e tra i più longevi d’Europa.

2. NASCE LA CHIRURGIA

Nei primi del 1400, per mano di due medici catanesi, Gustavo ed Antonio Branca, nasceva in Sicilia la chirurgia plastica: i due riuscivano a ricucire, con notevole maestria, nasi, labbra e orecchie mutilate.

3. LA REGIONE PIU’ GRANDE D’ITALIA

Con i suoi 25.832,39 km2 è la regione più grande d’Italia,  l’isola più popolosa dell’intero mediterraneo ed ha il capoluogo di provincia più alto, Enna, con ben 931 metri sul livello del mare.

4. L’AREA MARINA PROTETTA PIU’ GRANDE D’EUROPA

L’arcipelago delle isole Egadi in provincia di Trapani detiene il primato come area marina protetta più grande d’europa.

12 curiosità sulla Sicilia che forse non tutti conoscono

5. I SITI UNESCO

L’italia è la nazione con il più alto numero di siti unesco al mondo, ben 53. La Sicilia, con 7 siti, è la regione con maggior concentrazione di siti unesco del territorio italiano pari merito con la Toscana.

Etna unesco

6. IL SITO ARCHEOLOGICO PIU’ ESTESO AL MONDO

 Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è il sito archeologico più esteso al mondo.

valle dei templi

7. IL PRIMO ATTO DI TUTELA AMBIENTALE

Prima dell’istituzione di parchi o riserve naturali nel  1745 si tutelava istituzionalmente il Castagno dei Cento Cavalli (uno tra gli alberi più vecchi d’europa). Questo è il primo tentativo documentato al mondo di tutela ambientale.

Castagno dei cento cavalli

8. LE ORIGINI DEL JAZZ

Nelle origini del Jazz scorre sangue siciliano. il 26 febbraio 1917 Nick la Rocca figlio di emigranti siciliani incide il primo disco jazz della storia a New York.

9. LA PIU’ ANTICA CROCE LIGNEA

La più antica croce lignea del mondo, con i suoi 2000 anni, si trova a Casteltermini in provincia di Agrigento.

10 . IL GHIACCIAIO PIU’ A SUD D’EUROPA

Si ritiene che il ghiacciaio più a sud d’Europa sia la grotta del Gelo, una grotta di scorrimento lavico con ghiacci perenni ubicata a 2030 metri d’altitudine sul vulcano Etna.

Grotta del gelo Etna

11. VARIETA’ CLIMATICA

la Sicilia ospita (quasi) tutti i climi presenti tra Europa e Africa settentrionale. Dal clima alpino, con veri e propri ghiacciai perenni sull’Etna, fino a pianure assolate coperte di dune, come nel Sahara. Una ricchezza paesaggistica che si traduce in una ricchezza di tesori da scoprire.

clima sicilia

12. L’ORIGINE DEGLI SPAGHETTI

L’origine degli spaghetti. Nel 1154, Al-Idrisi, geografo di Ruggero II di Sicilia, descrive Trabia, un paese a 30 km da Palermo, come una zona con molti mulini, dove si fabbricava una pasta a forma di fili leggermente arrotondati, chiamata ‘itrya’ che veniva spedita con navi in abbondanti quantità per tutta l’area del Mediterraneo.

curiosità sulla sicilia

13.L’ORIGINE DEL GELATO E IL PIU’ ANTICO CAFFE’ D’EUROPA

Francesco Procopio dei Coltelli, fu un cuoco siciliano, che nel 1686 riuscì a preparare la miscela del Gelato che tutti noi conosciamo oggi.  Arrivò, dopo tanti insuccessi e successivi perfezionamenti, fino a ParigiScoprendo l’uso dello zucchero al posto del miele, e il sale mischiato con il ghiaccio per farlo durare di più, fece un salto di qualità e venne accolto dai parigini come geniale inventore: aprì nel 1686 a Parigi un locale, il Café Procope, secondo molti anche  più antico caffè d’Europa, dove veniva servita una grande varietà di gelati.

origine del gelato

 

Share this:

Comment(2)

    1. Ciao Maria! Grazie per la segnalazione. Avevamo confrontato i dati in base anche agli ultimi ritrovamenti. Il parco dei templi di Agrigento su carta ha un estensione di 1300 ettari. Quello di Selinunte meno di 300. Motivo per cui molti esperti dichiarano che è Agrigento ad avere un estensione maggiore .

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *